CASA SALUTE

Winner of CasaClima Award 2014

Credits:
Arch. Marco Sette

Location: Magrè (BZ)
Year: 2014
Category: XXL

Nell’elaborazione del progetto Casa Salute, la sfida è stata quella di realizzare un edificio naturale, con struttura portante tutta in legno massiccio nur-holz senza chiodi ne colle, e attivo, ossia che produce più energia di quella che consuma, con standard Casa Clima Gold Nature e Passivhaus (6 Kwh/mq a), ma anche bello e accattivante nella propria architettura.
L'idea è stata quella di creare un corpo compatto che curvasse verso sud in modo da massimizzare l'esposizione solare ed aprirsi verso il canale e la campagna circostante; questo gesto derivante da un’esigenza funzionale è diventato la caratteristica architettonica dell'edificio. Il complesso è costituito da un corpo principale a forma di spicchio, dove al piano terra alloggiano gli uffici e lo show room con le grandi superfici vetrate che garantiscono un’ottima illuminazione naturale, oltre che l'apporto di energia solare e al primo piano un alloggio di servizio con meno aperture vetrate che si aprono verso la campagna e la terrazza e verso la strada.
Il volume dell'edificio principale è connesso tramite una grande terrazza a un piccolo edificio nato per ospitare i clienti che possono provare le sensazioni, le emozioni e il comfort di vivere in una casa in legno naturale.
Tra questi due volumi si „apre” il primo quadro verso la campagna; all’interno è poi possibile trovare altri scorci, dalla finestra lunga dell'ufficio, dalla finestra del bagno, ma soprattutto dalla finestra lunga della cucina, in cui la bellezza del paesaggio rurale è arricchita sullo sfondo dal paese e dal campanile di Magrè. Il cuore dell'edificio è la scala ellissoidale circondata da colonne in legno che ricordano gli alberi, che sembra sospesa nell'aria e che accompagna verso il primo piano: essa è l'elemento organizzativo di tutti gli spazi interni.
Tutti materiali usati sono naturali, dall'intonaco traspirante a base di calce, all'isolamento esterno in fibra di legno. Gli infissi sono studiati su misura insieme a Helmut Moratelli (Askeen), quelli a tutt’altezza della facciata curva del corpo principale sono costituiti da un triplo vetro esterno, una camera d’aria e un vetro fisso interno, che permette l’ottenimento di un valore uw pari a 0,42.
L’edificio viene riscaldato e raffrescato attraverso una pompa di calore aria acqua, e diffusione attraverso un sistema di tubi micro-capillari a soffitto e parete, integrato con i pannelli ibridi sul tetto per la produzione di acqua calda e per ricavare l'energia elettrica per il suo funzionamento.