ALPERIA DODICIVILLE

1st prize competition

Credits:
Arch. Marco Sette

Location: Bolzano (BZ)
Year: 2020 - in progress
Category: Competition, interiors

Collaborator:
Arch. Alexandr Platon
Il concetto progettuale prende ispirazione dalla filosofia Alperia, viene posta grande attenzione alla qualità architettonica, agli aspetti funzionali, alle soluzioni tecnologiche ed impiantistiche. Nello specifico, il progetto si occupa della ristrutturazione della sala consiglio e dell’ala ovest del complesso.
L’idea progettuale parte dal presupposto di voler riorganizzare gli spazi in modo razionale, cercando di ottenere un layout distributivo funzionale e ottimale in ottemperanza agli obiettivi della committenza.
Una parte importante del progetto è costituita dall'intervento di sostituzione della facciata vetrata esistente con una a triplo vetro con ug=0,5 W/(m² K) ,g<20%. Le veneziane inserite nel vetro migliorano ulteriormente fattore solare ed inoltre la luce può essere orientata minimizzano i fenomeni di
abbagliamento. In questo modo viene raggiunto un elevato comfort ambientale sia nell'ambiente di ingresso posto al piano terra, sia nella sala consiglio posta al secondo piano.
La sala consiglio è l'ambiente rappresentativo di maggiore importanza dell'intervento ed è stato progettato nei minimi particolari. I mobili sono stati disegnati su misura, in modo da consentire l'integrazione di tutti i sistemi tecnologici ed impiantistici necessari; sono rivestiti con listellatura in legno iroko che ne slancia e armonizza le proporzioni e allo stesso tempo è funzionale all’abbattimento acustico. La grande vetrata di accesso alla sala è dotata di sistema smart per la regolazione della trasparenza e su questa stessa vetrata è stampata un'immagine evocativa dello spirito Alperia.