VILLA 126
Credits:
Arch. Marco Sette
Location: Italia
Year: 2021 - in progress
Category: Residential
Collaborators:
Arch. Alexandr Platon
Arch. Agnese Alfonsi
L'edificio oggetto di demolizione e ricostruzione, si trova all'interno di una lottizzazione anni '60 nelle vicinanze di un lago.
Lo sviluppo progettuale del nuovo edificio si basa sulla volontà della committenza di realizzare una costruzione a basso impatto energetico, salubre e sostenibile, ove realizzare due unità abitative, una al piano terra rialzato e una al piano primo.
Il corpo di fabbrica dell'edifico si configura in due volumi formalmente ben distinti: un volume trattato a intonaco chiaro a Nord avente una geometria archetipa di una casa e un volume trattato a intonaco scuro a Sud con una geometria spezzata, sagomata dai vincoli del lotto e dalle funzioni interne. Il primo volume si presenta compatto, con poche aperture necessarie, in virtù di ospitare la parte più intima di un’abitazione: la zona notte. Il secondo volume si apre, si muove con grandi vetrate garantendo una reciproca permeabilità tra la zona giorno che ospita e l’ambiente circostante.
Grazie alla corretta gestione degli impianti tecnologici e dell'involucro, l'edificio raggiunge la classe energetica A+.